Avere un tema unico

#linux #italiano #tema #personalizzazione

#Nwg-shell

Se c’è una cosa che Linux fa indubbiamente meglio di Windows è la personalizzazione. Ma tante volte per riuscire ad ottenere il risultato voluto dobbiamo coordinare i temi manualmente sui nostri WM. Ora non più grazie a nwg-shell.

Stiamo parlando di un progetto molto più ampio di un semplice selettore di temi, è un’intera suite di software fatto per rendere Sway/Hyprland dei veri e propri DE conservando la funzionalità principale di un tiling WM.

Facciamo prima una piccola spiegazione:

  1. Window Manager è il programma che si occupa di posizionare le finestre sul nostro display e si divide in due: floating window manager (quello classico che troviamo in tutte i DE e pure su Windows), e tiling window manage che dispone le finestre utilizzando tutto lo spazio a disposizione sullo schermo

  2. un desktop environment, ambiente desktop, è formato da WM, compositor (nel caso di X11), pannello, barra delle applicazioni e tanto altro

  3. il look delle applicazioni dipende da GTK o QT che sono dei framework per creare interfacce grafiche, e si trova qui il problema di gestione della personalizzazione, perchè richiedono che il tema scelto sia applicato ai software scritti con uno e con l’altro.

Per ovviare a questo problema dobbiamo trovare un tema che abbia un corrispettivo in entrambi i framework. Un esempio è Gruvbox, uno dei più famosi.

Prendiamo gnome e vediamo come fare.

Apriamo il terminale e scriviamo:

sudo apt-get install nwg-shell kvantum

Questi due saranno i software che utilizzeremo per rendere coerente in termini di tema e colori il nostro sistema operativo.

Install qt5ct and kvantum

Put QT_QPA_PLATFORMTHEME=qt5ct in /etc/environment file

Select "kvantum" as the Style in qt5ct

Open Kvantum and then select whatever theme you want. You can also install additional kvantum themes from store.kde.org.